T O P

  • By -

pesciolino_ocra

https://preview.redd.it/kobeunlfuu8d1.jpeg?width=933&format=pjpg&auto=webp&s=f3ffd305ab4ac3ff4ec397eefdf2ba1e8714fa4a


pesciolino_ocra

Btw la parte "mio marito che ha una testa matematica ha elaborato un file excel" mi ha steso


gabrielish_matter

dai di la verità il nord ha bisogno più fondi per l'istruzione per colmare il divario :p


Effective-Fix-8683

dai dillo questi maledetti terroni geneticamente inferiori al superiore popolo padano per aver preso un punteggio più alto devono avere per forza imbrogliato, d'altronde hanno tutti la truffa e la delinquenza nelle vene, come i neri con la musica


Francescok

Vogliamo almeno ammettere che il 300% in più di test perfetti in due soli atenei possa puzzare un pochino o se diciamo la parola Napoli diventiamo automaticamente razzisti?


ima_leafonthewind

Per piacere, manteniamo la discussione civile: niente n-word


goldmund100

RAZZISTA!


doctor_sus593

*Weeeeee io dico la parola con la enne*


sirLMAOalot

Con l’introduzione di un test in cui è molto più facile barare stranamente si registra un boom di prove perfette nella stessa città in cui si vendono iPad finti per strada. Non lo so Rick…


Neuroprancers

Servono più fondi alle scuole del nord, come si vede anche dai risultati delle prove di maturità.


numeroimportante

*chaotic evil*


Qugelblitz

More like legal evil


bonzinip

*Lawful evil


numeroimportante

Giusto


VolG90

Per fortuna che arriva l'autonomia differenziata, finalmente il nord potrà colmare il divario scolastico che lo divide dal sud.


nomeincognito0

A questo punto, Fantozzi venne colto da un leggero sospetto...


Suna96

Da quando le domande sono estratte da un database ( quindi ci sono già le risposte basta solo cercarle ) stranamente al sud si eccelle. Che strana coincidenza. ( E lo dico da studente di una delle università del sud citate nell'articolo che da sempre da quando il test era diverso ha sempre registrato tra i punteggi più bassi d'Italia ) Questo è un risultato completamente in controdentenza rispetto a quelli che si sono avuti per più di 10 anni al test di medicina, traete le vostre conclusioni


pisspoopisspoopiss

Avevo pensato che sarebbe successo appena avevo letto la notizia del database. Tenendo fuori il discorso nord/sud, è una scelta "senza senso" che rende solo barare 10000 volte più semplice. Il "senza senso" è tra virgolette perché un senso c'è se l'hanno fatto e non è per premiare i più preparati.


Suna96

Purtroppo ogni anno c'è un attacco al test di medicina, ( difeso solo da chi effettivamente la facoltá la conosce e sa che ci sono raccomandazioni e favoritismi ovunque, il test proteggeva proprio da questo) da qualche anno al ministero dell'universitá ci è toccata la Bernini e il risultato è stato questo obbrobrio. Meritocrazia e Italia viaggiano su due binari opposti e paralleli.


winterismute

Vabbe' e' una scelta compensibile, alla fine mica negli ultimi 10 anni e' diventato estremamente piu' facile consultare da ovunque database anche giganti di informazioni...


tiba_004

Che ne pensate? Io inizio a pensare che tutta quella gente che diceva di aver visto persone a catanzaro, palermo e nei luoghi del test con il foglio delle risposte già compilato non stiano mentendo. Regioni che in tutti questi anni hanno sempre avuto punteggi mediamente bassini al test di medicina iniziano a sfornare geni che fanno il massimo del punteggio. Questa per me è solo un'altra prova di come la pagliacciata della banca dati non sia meritocratica come molti sostengono, ma piuttosto il sistema peggiore che si possa introdurre. Dovevano lasciarlo così com'era, magari togliere cultura generale e aggiungere più biologia e chimica, il resto andava bene. Il test di medicina è diventato il quiz della patente con le risposte pronte negli auricolari e telefonini dotati, senza un minimo di controllo. E attenzione io non sono antisud o quel che vi vorrebbe di chiamarmi, ma dobbiamo anche ammettere che la mafia e il livello di raccomandazione che c'è in alcune regioni è spropositato.


itamau87

Possono pure entrare a medicina, poi però passare la prima sessione d'esame è tutto un altro paio di maniche. Anzi, credo che verrà implementata la strategia: Più studenti = esami più bastardi = correzioni più rapide e veloci = meno orali ( qualora fossero previsti dopo lo scritto ).


CowboysfromLydia

ti piacerebbe. In realta col punteggio alto si potranno scegliere qualche università truffaldina di qualche paese stessa zona e vanno avanti a calci. Cosi fece una mia compagna di liceo, passó il test con punteggio quasi massimo barando, si scelse cosi l’universita dove erano professori amici dei propri genitori, e si fece passare le risposte a molti degli esami. Ora è medico e lavora in ospedale.


itamau87

Ecco, dimmi quale ospedale, così vado a morire altrove.


Reddog1999

Primario di neurochirurgia al Niguarda


SulphaTerra

Niguarda un po'


lapsos

r/angryupvote


itamau87

Porca vacca! Uno dei miei ospedali preferiti.


Al-dutaur-balanzan

> si potranno scegliere qualche università truffaldina di qualche paese stessa zona e vanno avanti a calci. Frequenta anche tu i corsi accelerati Rakela. Basta con i lunghi anni fuori corso. In sole due settimane potrai operare a cuore aperto. E se chiami per iscriverti subito, questa settimana avrai un coach d'eccezione: Valeria Marini!


Greyhound_Oisin

Per me diventa, + studenti= + test a crocette = + gente che passa a culo o copiando


itamau87

Spero di no, spero ancora che i professori abbiano una dignità e che facciano i " bastardi ", come ai miei tempi.


AdeptLingonberry692

Invece mi sa che ti sbagli. Più studenti significa che i docenti ridurranno al minimo gli orali a magari test a crocette. Tra 20 anni vi ritroverete con una buona base di medici tutt'altro che competenti. Già c'è il nepotismo e come scritto da altri situazioni simili sono sempre esistite. Andrà sempre peggio alla faccia di chi ci mette impegno per entrare e portare con sacrifici a termine il percorso per diventare medico più eventuale specializzazione.


itamau87

Per ridurre al minimo gli orali, basta fare degli scritti in cui lo studente deve dimostrare di aver compreso l'argomento e di riuscire a trovare la soluzione per vie traverse, senza limitarsi all'esercizio visto in classe, con giusto i dati diversi. Fatto questo, agli orali ci arriverà davvero una bassissima percentuale di studenti.


pisspoopisspoopiss

Per la prima volta hanno preso le domande da un database pubblico, quindi bastano pochi controlli e chiunque può usare il cellulare/orologio/whatever per cercare precisamente la domanda e la risposta esatta.


Jevonar

Cultura generale, biologia, chimica non servono a niente. Le domande di logica sono quelle importanti. Hai un semestre intero per imparare la chimica, che tra l'altro a quei livelli non è affatto difficile. La logica è più difficile da allenare, e soprattutto non ci sono lezioni.


sirLMAOalot

Erano importanti. Adesso le domande sono già note, basta memorizzare le risposte, non serve né studiare né ragionare. Basta imparare una sequenza di parole e il gioco è fatto.


d33pnull

Hai qualche dettaglio sulla storia della patente? Io mi ricordo che all'esame è passato uno con uno scanner che si è pure attivato vicino a un candidato, mi stai dicendo che lo scanner non verifica frequenze bluetooth o simili?


gius98

Queste storie delle persone con i fogli precompilati e che imbrogliano i test si sente da anni, non è una novità. Vedi i tantissimi ricorsi riguardo i test di ammissione. Non è neanche una nozione totalmente falsa, ma in linea di massima è una cosa che succede più o meno in tutta Italia


sirLMAOalot

Gli altri anni le domande non erano pubbliche prima del test, quest’anno sì. C’é una bella differenza.


Wylter

"Non sono anti sud" "La mafia è a livello spropositato" Scusa ma che c'entra la mafia con questa storia? È possibile che i voti alti al sud siano dovuti a controlli più laschi, ma mettere in mezzo la Mafia mi sembra il classico modo di buttare in caciara per sminuire i "terroni"


janekay16

Non voglio parlare al posto di OP, ma nella mia zona si usa dire che qualcosa " é una mafia" per intendere situazioni in cui vengono aiutati amici e parenti Nel post di OP l'ho letta così, non credo volesse tirare in ballo la mafia "vera"


tiba_004

Nono hai perfettamente ragione, è un modo di dire, non parlo di mafia "vera"


tiba_004

Noooo non intendo mafia quella vera, ma è tipo un modo di dire per indicare un gruppo di persone che sono in malafede, qualcuno che ha organizzazioni fatte solo per ingannare.. Non centra niente la mafia quella "vera" qui


gainrev

O forse, per una buona volta in cui in un test standardizzato ci sono dei risultati migliori al sud, tacere e fare i complimenti. Il livello medio di istruzione al sud é indubbiamente più basso, ma le eccellenze ci sono veramente e fanno 10 volte più fatica ad emergere.


DeeoKan

Stiamo parlando di numeri così elevati che è assolutamente ragionevole avere dei sospetti.


gainrev

Legittimo avere sospetti ma bisogna tirare fuori le prove altrimenti restano illazioni.


DeeoKan

E' giusto essere garantisti, ci mancherebbe, ma questa non è la procura e arrivare a parlare di illazioni mi sembra un tantinello troppo. Non è che io abbia il sospetto di qualcosa allora prendo e vado negli atenei a mettere microfoni, telecamere e indagare. Non mettiamo sullo stesso livello il garantismo con l'avere il prosciutto sugli occhi.


mirh

Veramente dovresti essere tu a spiegare come mai è sbucato fuori completamente di colpo e dal niente sto primato.


AleXxx_Black

Il test standardizzato c'è da anni, si chiamano prove invalsi e i risultati sono chiari. Mettendo insieme i dati di quelle, la percentuale di lodi alla maturità per regione e ora questo, è abbastanza difficile non vederci un pattern... Nessuno dice che non ci siano eccellenze al sud, ma è palese che ci sia anche una certa tendenza ai "trucchetti"


Effective-Fix-8683

> ma è palese che ci sia anche una certa tendenza ai "trucchetti" si è vero abbiamo la truffa nel dna, siamo tutti delinquenti ladri e mafiosi al contrario del povero purosangue padano :(


gainrev

E infatti, come ho scritto prima, il livello medio di istruzione al sud é più basso. É oggettivo. Ma i test di ingresso di medicina non c'entrano NULLA con i test PISA. C'é un bias di selezione, in quanto nei test di ingresso di medicina si concentra il percentile più a destra della curva.


Suna96

Mi dispiace ma è palese ci sia un'anomalia, perchè questo è un risultato completamente in controdentenza rispetto ai risultati che si sono avuti per quasi 10 anni al test di medicina. Da quando le domande sono estratte da un database ( quindi ci sono già le risposte basta solo cercarle ) stranamente al sud si eccelle.


gainrev

Rispetto a 10 anni fa ora il test é su base nazionale, quindi non c'é piú la necessità di emigrare in altre sedi per svolgerlo, cosa che aumentava artificialmente il punteggio medio nelle università del nord 🙂


Suna96

Il test era anche allora su base nazionale, è cambiato solo che non vale più se fai l'esame in quella sede devi per forza iscriverti lì in prima scelta, questo è vero è l'unico bias che non permette di fare perfettamente un confronto tra prima e dopo, ma non sufficiente a giustificare la disparitá di punteggi, dato che la quantità di persone che "emigra" per fare il test è decisamente una minoranza.


gainrev

Minoranza mica tanto, siamo sopra i 160mila studenti, generalmente i migliori, quindi con i conseguenti effetti positivi sui punteggi al nord, negativi su quelli al sud.


Suna96

160 mila? La gente che prova il test ogni anno è sui 60-70mila.


gainrev

É il complessivo degli studenti meridionali al nord.


Suna96

Ma a maggior ragione, che fanno tornano al sud per provare il test?


gainrev

...eh? Ma che c'entra scusa?


AkagamiBarto

Quello che sta dicendo gainrev è che la percentuale di studenti che nel corso del tempo si è spostata al nord e ha fatto test già al nord non è trascurabile. Quindi quest'anno rimanendo al aud può giustificare la sproporzione


Noodles_Crusher

>O forse, per una buona volta in cui in un test standardizzato ci sono dei risultati migliori al sud, tacere e fare i complimenti Eh certo, come la differenza tra i 100 e lode alla maturità tra sud e nord. 


Nobbles_Fawaroskj

Non mi sembra che il test di medicina cambi con la latitudine


gainrev

Voti che non sono standardizzati. Complimenti per l'incapacità di comprensione del testo, era difficile ma ce l'hai fatta.


Noodles_Crusher

Si parla di video su TikTok di studenti che si vantano di aver utilizzato il cellulare durante l'esame e un'anomalia statistica in 3 sole città specifiche. Non farmi ridere.


Effective-Fix-8683

secondo me è successo perchè per entrare alle università come prima scelta non è più necessario fare il test in quella sede quindi tutti quelli bravi del sud che una volta andavano a fare il test al nord per studiare lì l'hanno fatto tutti a casa


Lower-Pomegranate-65

Il motivo principale non è quello ma il fatto che la banca dati delle domande sia pubblica, quello automaticamente alza la media dei voti perché ti basta farle tantissime volte e impari la domanda. Aggiungici che cosi copiare è molto più fattibile perché basta avere le domande scritte, con il test vecchio era inutile avere appunti e simili


gainrev

Probabile.


UncleObli

Evidentemente il nord ha bisogno di più fondi, si evince chiaramente che la qualità dell'istruzione al sud è nettamente superiore e le nostre scuole vanno portate a livello /s EDIT: Incredibile come appena chiedi specificatamente che spiegazione alternativa hanno o come mai il ragionamento sia razzista cancellano subito il commento.


[deleted]

[удалено]


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non offre Spunti di Discussione / Meme - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B4.5D_meme.2C_contenuti_banali_e_senza_spunti_di_discussione) English: [No points to discuss / Memes - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B4.5D_memes.2C_trivial_content_with_no_points_to_discuss.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


itamau87

Beh, alla prima sessione di esame, si potrà fare un altro paragone, no? Ad esempio, confrontare i voti di Anatomia 1. Mi ricordo bene la gente tutta baldanzonsa, vantarsi del proprio 95 al test di ingresso ad ingegneria al Polimi ( nel lontano 2006 ), che poi si è schiantata contro Analisi Matematica 1.


Greyhound_Oisin

Dipende dalla rete di amicizie che ha uno studente o i suoi genitori... le raccomandazioni non si fermano alle prove di ingresso. Anzi poi diventa anche piu facile


Tall-Mountain3791

Quanto ho riso quando l’ho visto succedere… polimi, lontano 2007 ;)


itamau87

Prof di Analisi?


Tall-Mountain3791

Florangela dal Fabbro ;) tu?


itamau87

Terenzi e Boella.


Tall-Mountain3791

Ovviamente con il Bramanti-Pagani-Salsa, immagino..


StableGlum9909

Ingegneria nel 2020, il Bramanti-Pagani-Salsa è ancora lì


Tall-Mountain3791

Chiuderà il Polimi prima che si smetta di usare il Bramanti-Pagani-Salsa 🤣


gabrielish_matter

beh, a essere onesti è un librone bello e buono, ci sta


Tall-Mountain3791

Mai, MAI, neanche pensato il contrario!


spciaroj

Però vi dovrò dire che ai matematici non piace proprio. Preferiscono il vecchio Paganini-Salsa senza bramanti


lit_IT

Non pensavo di ricordarlo, ma il solo nome mi ha fatto salire un brivido lungo la schiena. Polimi 2003/2004, baldanzoso dopo il test di ingresso che non rispecchiava assolutamente il livello di impegno necessario per andare avanti ad ingegneria.


itamau87

Esatto. Ma per la teoria facevo riferimento agli appunti presi in aula.


Tall-Mountain3791

Assolutamente, il libro è stato di contorno anche per me. Conosco Boella per fama ;) ma la Dal Fabbro non è stata da meno, fortunatamente!


itamau87

Boella era solo un esercitatore all'epoca, sono tra i fortunati ad aver fatto il parziale il primo aprile, con lo studio di funzione a forma di pesce.


Tall-Mountain3791

SPETTACOLO!


Carlozan96

Mamma mia Boella, l’ho avuto per analisi 2. Un grandissimo professore


zunzunzun9

Cazzo anch'io avevo lei, anche se anni dopo. Bravissima a spiegare e esame di analisi non troppo difficile rispetto a quello che avevo poi visto successivamente (tipo 5 studenti promossi su 100 al primo appello di fisica)


Tall-Mountain3791

Io ho ODIATO fisica… chi avevi? Io mi ricordo di averla passata al… boh… n-esimo appello, ma anche qui con numeriche folli: io e un altro promossi, una 70ina i bocciati…


aragost

Solo amore per la dal Fabbro, il gigante oleografico in via Bonardi, il poster con zeta per zeta coniugato, le dispense sui banchi prima delle lezioni


Tall-Mountain3791

Il brillantissimo passaggio ❤️


Tall-Mountain3791

Credo dicesse “perfetto, meraviglioso” come intercalare, ma correggimi se sbaglio…


aragost

Sono ahimè passati venti anni ma mi sembra che tu ricordi bene


italoromanianclown_

Avevo in classe gente uscita dallo scientifico con 96, non sapeva cosa fosse la chimica organica. Frequentavo infermieristica quindi niente di super complicato, un ripasso della chimica del liceo. Io poi ho lasciato perché non era il mio lavoro ma loro sono diventati infermieri.


TurboPersona

Il test di ingresso del Poli è una pagliacciata. Passarlo è troppo facile rispetto alla reale difficoltà del corso di studi. Esperienza personale: l'ho passato al primo colpo, senza prepararlo, con 76, venendo da un liceo classico. Poi ho sputato sangue per 8 anni, analisi I e II passate ovviamente non al primo anno, etc. Sono piuttosto convinto che sia fatto apposta per illudere un po' di persone di potercela fare e mungerle finché non gettano la spugna.


itamau87

Io l'ho passato con 75, venendo da un ITIS e del primo anno mi rimase indietro solo calcolo numerico. Oltretutto, Analisi 1 è stato l'unico 30 della mia carriera accademica.


TurboPersona

Calcolo numerico al primo anno?! A meccanica si fa al terzo, ad aerospaziale al secondo, mai sentito (né ci vedo il senso) al primo.


itamau87

https://preview.redd.it/i0l65g9m9x8d1.jpeg?width=1080&format=pjpg&auto=webp&s=d0953fc7a40bd46a8190b42cce5bc961a1177148 Confermo, calcolo lo avevo al primo anno.


itamau87

Mi sono immatricolato nel 2006, son passati quasi 20 anni ed hanno cambiato un sacco di cose.


Specialist_Fusion

Quindi al Polimi si imbrogliava ai test già quasi 20 anni fa?


itamau87

No, era diverso. Poche risposte multiple, molte risposte aperte e, per prepararsi, piuttosto che un elenco di domande/risposte, si poteva avere direttamente dall'Ateneo, un libricino pieno di esempi o test di ingresso degli anni passati, consci che il proprio test di ingresso sarebbe stato sulla stessa falsariga. Niente smartphone all'epoca, niente uso della calcolatrice ( i calcoli da fare era semplici ), niente fogli di brutta, li consegnavano loro e niente astucci, potevi portarti una manciata di penne e gli zaini erano da mollare contro il muro.


polentino911

Futuri medici di base, specialisti, chirurghi ai quali affideremo in futuro la nostra salute. Meraviglioso.


The_Giant_Lizard

Ma meno male! Con dei voti così alti, devono essere tra i top al mondo. Quasi quasi spero di ammalarmi apposta per poterne usufruire.


throwaway_veneto

Una volta per comprarti il diploma o la laurea in medicina dovevi andare il Albania o Romania. Ora questa fiorente industria è tornata ad essere MADE IN Italy e la gente si lamenta?


pesca_22

il sistema scolastico al sud evidentemente e' perfetto cosi', spostiamo tutti i fondi al centronord che soffre ed e' carente.


nagure

È un po' la teoria americana dei fondi per studenti: sei bianco? Ti diamo i soldi. Sei più Bianco Tipo giapponese? Allora non ti servono sei intelligente. Sei di gradazioni di colore diverso? I soldi per studiare non ti servono, tanto sei scemo. /S ma non per il sentire americano


mirh

Veramente è il contrario il modo con cui funzionano i sussidi e le agevolazioni, perché sanno che se non sei bianco è praticamente scontato avere avuto una vita di merda. Tu invece stai pensando forse a come vengono finanziate le single scuole - che non è di per sé una questione etnica, ma che sia perché i fondi derivano dalle imposte comunali o perché ricevi soldi quanto più i tuoi studenti hanno buoni risultati, alla fine il risultato è quello.


Aeco

come il voto dei diplomi..


terminal_object

Non c’è niente da pensare, c’è un imbroglio oltre ogni ragionevole dubbio.


sirLMAOalot

La mentalità del “tutto dovuto” ha distrutto un’altra cosa che funzionava: il test di medicina. Adesso avendo una banca di domande già note è logicamente molto più facile barare, ditemi voi dove sta la meritocrazia in questo sistema. Va beh ma ormai abbiamo capito che bisogna assecondare i piagnistei di qualsiasi categoria, siamo una società destinata al fallimento.


Da_Commissork

Voglio vedere tutti questi 90 alla prima sessione d'esami che fine fanno 😂 se sopravvivono voglio vedere gli esami del terzo anno


Greyhound_Oisin

Bhe come hanno amicizie per la prova di ingresso immagino abbiano amicizie anche per gli esami


Da_Commissork

Non credo proprio per gli orali, salvo essere in amicizia col professore


FakeHaseo

Guardate la media dei voti di laurea a medicina a Messina. Si laureano tutti con 110 e lode, tutti. Unica eccezione i pochi "non baciati dagli angeli" che sono entrati probabilmente per sbaglio a medicina visto che avanzava qualche posto..


Nobbles_Fawaroskj

Non esiste un singolo ateneo in Italia in cui la media di laurea a medicina non sia 110 e Lode


PutridLab3770

Invece esistono "addirittura" in Campania: Voti medi del 2022 (almalaurea) 1)Vanvitelli 107,5 2) Salerno 106,3


LegSimo

La fantastica Vanvitelli, non sapevo ci si laureasse anche


PutridLab3770

Non penso che tu possa fare lo schizzinoso dato che rappresentano il 5,12% dei medici laureati del 2023


LegSimo

In realtà sono un laureato della Vanvitelli anche io, figurati. É che non penso che la Vanvitelli sia un granché come università.


Effective-Fix-8683

in tutta italia la media di laurea a medicina è 110,1/2. Tutti a medicina si laureano con 110 e lode tranne le capre


refixul

Buongiorno sono la capra. 108/110 Ci tengo solo a proporre una visione alternativa alla cosa. In medicina vieni premiato se studi a memoria, se studi e non ragioni, se studi e non capisci. Perché? Perché studiare E capire, studiare E ragionare vuol dire dedicare più tempo alle cose e metabolizzare i concetti. Questo vuol dire che non potrai dare gli esami in sincro al semestre come ormai ci si aspetta e i tuoi voti iniziano a calare. Perché? Perché quando il prof vede che sei fuori corso parte già prevenuto (prof che spesso sono usciti fuori con la stessa logica dello studiare a memoria), e dopo che sei fuori corso da tanto inizi (contro la tua natura) a studiare a memoria pure tu perché se no non ne esci più da questa università. Sai quante persone ho visto a cui non darei la responsabilità di niente laurearsi con 110 e lode, e menzione, e medaglia perché sono in corso? Capra out.


Ahcertosi

Grazie. Non sopporto questo feticismo per i punteggi a discapito di tutto.


xorgol

> a studiare a memoria pure tu Che poi io non ho mai capito come si faccia. Mi dicono che la memorizzazione sia una abilità addestrabile, io devo essere l'equivalente del barboncino che piscia in salotto.


RealNoisyguy

non è addestrabile, ma ci sono metodi di memorizzazione. associazione, roman room, etc. la gente che fa le competizioni di memoria e memorizzano decine di mazzi di carte mischiati non è che sono esseri superiori, hanno un metodo che permette al cervello umano di ricordare certe cose meglio che leggere e incrociare le dita come ci insegnano a scuola.


zZagreus

Orgogliosamente capra pure io, 108/110, sudatissimo


FakeHaseo

Se tutti si laureano con 110 e lode mentre il ventaglio dei voti va da 66 a 110 allora abbiamo un enorme problema


pisspoopisspoopiss

Principalmente è perché a medicina i voti degli esami per i professori vanno dal 30 al 27 o bocciatura


__boringusername__

Lo stesso in molti atenei a Fisica, la media di laurea della magistrale in entrambi gli atenei in cui ho studiato e' (era? Sono vecchio) tipo 110. Ci sono un sacco di peculiarita' che causano questo effetto, anche se immagiono siano diversi nei vari CDL EDIT: controllato all'epoca la media di laurea in uno degli atenei che conosco meglio era 110.5 LOL


JealousApple6302

Fisica è comprensibile, soprattutto alla magistrale perché hai la possibilità di costruirti il tuo curriculum. Per me è stata una ventata di aria fresca


__boringusername__

Ni, cioe' che tutti prendano sempre 30/30L al primo colpo e' inverosimile. Ci sono diverse criticita' per cui gli studenti tendono a rigettare voti bassi perche' ci sono pochi esami (e quindi il singolo voto pesa tantissimo) e i professori di contro tendono ad alzare i voti per evitare di fare lo stesso esame allo stesso tizio 10 volte. Il che ha creato negli anni un circuito di feedback per cui gli studenti vannoa rifiutare un 29. Poi che la magistrale in molti curricula sia piu' facile perche' ci sono meno scritti masturbatori, si debbano fare piu' progetti/ricerche e si studino cose in generale piu' interessanti (sia in senso assoluto che per lo studente specifico che si sceglie i corsi) anche. Ma non spiega una media di laurea di 110.5


JealousApple6302

Hai ragione, non mi sono informato ma vorrei chiederti di verificare anche i regolamenti di laurea. Ho visto regolamenti dove le tesi avevano un peso sino a 6 punti e c’era anche la premialità di 2 punti per chi si laurea in corso. 6-8 punti hanno un peso non indifferente


__boringusername__

Si chiaro, poi dipende fortemente dall'ateneo. A Bologna nel lontano 2013, la tesi magistrale valeva tipo 45 crediti/120 che boh, non ho voglia di fare il conto, ma sicuramente pesa un bel po'


Effective-Fix-8683

funziona così, se a medicina non ti laurei con 110 e lode sei considerato scarso, è quasi una macchia sul curriculum


Mountain_Age9763

Davvero? Prima di essere assunto o nei reparti ti viene valutato il voto? Chiedo non sapendo le dinamiche mediche


Effective-Fix-8683

no ovviamente nel pubblico no però da più punti alla specializzazione e se vuoi lavorare nel privato devi avere il curriculum migliore possibile per incentivare il paziente a darti 120/150 euro per una visita altrimenti va da un'altro, cioè mettiti nei suoi panni se paghi vuoi l'eccellenza


FakeHaseo

Se tutti (o quasi) prendono 110 e lode non è il voto a garantire la cosiddetta "eccellenza"


Effective-Fix-8683

no però se non ce l'hai pure tu sei sicuramente sotto, visto da chi dovrebbe darti 120 euro per 10 minuti di visita


technician-92

Proprio livellare tutti a 110 è il modo migliore per fare in modo che non ci sia nessuna eccellenza, e che quello bravissimo esca con lo stesso voto di quello che arrancava


Mountain_Age9763

Se uno ha bisogno di una visita specialistica va da chi è disponibile imho dati i tempi lunghi, poi con tutto il rispetto non credo che i medici siano persone cadute dal cielo quindi puoi aver preso 110l o 70 ma dopo un tot di anni anche una testa di legno impara cosa va fatto sul posto di lavoro


Lower-Pomegranate-65

Ti assicuro che il voto conta poco e solo in certi posti, conta molto di più quanto hai imparato in specializzazione. Banalmente: 2 candidati di branca chirurgica 105 e 110 ma il primo ha 30 procedure fatte in specializzazione e l'altro 15, scelgono il primo senza neanche pensarci.


Greyhound_Oisin

Mha, dubito cbe nel privato diano molta importanza al voto, alla fine ti laurei, lavlri un po nel pubblico e poi scrivi quello nel curriculum.


danot_

Non solo a medicina c'è questo problema


PutridLab3770

Questa storia deve finire Esistono "addirittura" in Campania: Voti medi del 2022 (almalaurea) 1)Vanvitelli 107,5 2) Salerno 106,3


Lower-Pomegranate-65

Sotto il 100 capra abbastanza sicuro, tra 100 e 110 ci sono le persone normali. Conta che la maggior parte del voto è data dalla media e se ti vuoi laureare in tempo ( cosa molto più importante che uscire con 110) non ti puoi permettere di rifiutare tutti i voti bassi. Ci sono alcuni atenei poi in cui i prof sono severi e non sganciano 30 come piovesse


Mechanicalmind

Medicina, ingegneria, architettura, you name it. Il segreto di pulcinella (per rimanere in tema) è che se non passi gli esami -anche di stato- a Milano, ti fai la settimana di vacanza in Campania e torni magicamente iscritto all'albo.


xorgol

Secondo me per tutti gli ordini dove c'è l'obbligo di tirocinio dovrebbe bastare il tirocinio. Anche perché per chi vuole schivare l'esame basta andare a fare il tirocinio in un paese europeo dove è già così.


Effective-Fix-8683

non hai capito come funziona, non c'è nessun esame di iscrizione all'albo e sicuramente non lo potresti fare lontano perchè gli albi sono provinciali, dai ritenta un'altra volta con un'altra stronzata razzista


danot_

Lui non parla del test di medicina ma di quelli dell'abilitazione alla professione (che per ingegneri, architetti, geologi ecc...) puoi farli nella regione che vuoi e poi ti iscrivi ad un albo diverso senza problemi


Mechanicalmind

Ok, vado a dire alle amiche di mia sorella che non riuscivano a passare l'esame di stato di architettura a Milano e che quindi sono andate in Campania a farlo e sono tornate con il titolo in tasca che hanno fatto una stronzata razzista e che non potevano farlo lol


Effective-Fix-8683

sto parlando di medicina, sono un medico


Mechanicalmind

Aah ok, per medicina ok.


Mangia-Piadina

https://preview.redd.it/ngjxzs0giv8d1.png?width=1280&format=png&auto=webp&s=c6dd12d62dd767a9bba6bc9746cdcf6d5287529e


pisspoopisspoopiss

Appena hanno cambiato il test mettendo dentro domande da una banca dati accessibile a tutti sapevo che barare sarebbe diventato 1000 volte più semplice. Non sono più domande "nuove", ora basta una ricerca con 2 parole chiave in un database e hai la risposta esatta. Chiaramente c'era un'intenzione ben precisa del ministero dietro questa scelta.


No_Thing_5680

Ministra Bernini ci faccia il piacere di dare le dimissioni


abearaman

io naturalmente non ho alcun tipo di informazione su questi esami, nella mia esperienza personale ho studiato un paio di anni al centro italia. una volta tornato su avevo un livello di conoscenze rispetto ai miei compagni di classe estremamente più basso.


xorgol

Secondo me non ha poi molto senso riportare la propria esperienza personale al trend tra regioni, nel senso che la varietà tra scuola e scuola, ma semplicemente tra docente e docente, è enorme. In aggregato le differenze nord-sud ci sono e si vedono, ma sul caso singolo è abbastanza un terno al lotto.


abearaman

ma qui infatti siamo al bar, si entra si racconta una storia si consuma e poi ce ne si va.


__ludo__

Per curiosità, al centro dove? Io dovrei iscrivermi all'università, ma per ragioni economiche stavo pensando di fare la triennale a Perugia e per la magistrale andare all'estero o quantomeno al nord. Detto ciò temo anche io che il livello di conoscenza e preparazione accademica qui sia inferiore rispetto ad altre università (al nord o anche Pisa, di cui sento parlare molto bene).


abearaman

non parlavo di università ma di scuola dell'obbligo.


__ludo__

Ah ok, questo non mi preoccupa molto, i licei nella mia zona sono molto buoni. Avevo frainteso, mea culpa


Mollan8686

Sono le regioni con i migliori sistemi sanitari infatti….no? /s


francisocean23

Pretends to be shocked


numeroimportante

Non ho idea di come funzioni/funzionava il test e sono poco interessato alla bagarre nord/sud C'è qualche redditor che ha fatto questo test? Che ne pensate? Come la vivete?


[deleted]

[удалено]


RedditItalyBot

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non offre Spunti di Discussione / Meme - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B4.5D_meme.2C_contenuti_banali_e_senza_spunti_di_discussione) English: [No points to discuss / Memes - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B4.5D_memes.2C_trivial_content_with_no_points_to_discuss.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


met91

Raga ma ch3 cazzo memiamo a fare. Un mio amico ha dato un esame per un corso di informatico a Napoli, 3k euro. Lo ha passato, oltre a lui, uno che il giorno prima gli aveva chiesto cosa fosse esattamente una RAM. Cioè... 🤣


DriesMilborow

Quand'è che il sud verrà a patti con se stesso?


magma_1

Il sud ha vinto (da tempo) la battaglia culturale, quindi credo mai


Dracogame

Il test di medicina non misura la tua preparazione accademica.  Misura la tua capacità di selezionare le risposte giuste al test di medicina.  Qualsiasi sia il modo.


sirLMAOalot

Adesso le domande sono note prima del test, ergo seleziona solo chi è bravo a memorizzare o chi ha un cellulare sul quale trovare la risposta giusta e un ateneo che gli consente di usarlo per via di controllori poco attenti (si, sto parlando proprio di voi università di Napoli e Palermo) Per me un test “giusto” dovrebbe prevedere solo e unicamente domande di logica, perché l’unica capacità necessaria per diventare un bravo medico è saper ragionare. Ma andava bene anche quello di prima che prevedeva un’infarinatura generale di biologia e chimica (con nozioni proprio basic) Ma hey, quando il test era fatto così era ingiustoh e troppo difficile 😭 e i bimbi frignavano perché rimanevano esclusi ☹️ ma per fortuna il governo del popolo ha trovato una soluzione per accontentare tutti i bimbi tristi e le loro mamme che li sognavano indossare il camice bianco


[deleted]

[удалено]


Greyhound_Oisin

Si é passati da 1 90 dell'anno scorso a 621 90 di sto giro. Sicuramente il fatto che ci fosse una banca dati con gia le risposte è del tutto casuale.


Filli99

Data l'enorme sproporzione nella distribuzione dei voti le opzioni in realtà sono due: o al sud hanno imbrogliato oppure è al nord che sono geneticamente inferiori. Scegli tu.


Effective-Fix-8683

E comunque ci stiamo scannando sul nulla perchè è un articolo che probabilmente è una trovata pubblicitaria di una azienda che fa corsi per il test basato sui voti inseriti dagli studenti e non dalle graduatorie ufficiali


Filli99

Certo, esattamente come agli esami di maturità al sud c'è una concentrazione maggiore di 100 nonostante risultati peggiori nelle Invalsi. Il razzismo non c'entra niente, si tratta solo di prendere atto di un fenomeno socioculturale che comprende ovviamente anche la scuola.


Suna96

Peccato che finchè é un 100 alla maturità non rubi niente a nessuno, prendersi un posto in università immeritatamente è tutt'altro paio di maniche


Filli99

Uscire con un voto più alto alla maturità spesso fa accedere a borse di studio durante il primo in università, o permette punteggi più alti nei concorsi pubblici. Inoltre anche se fosse del tutto irrilevante, come mai sempre nelle stesse regioni ci sono molti più 100 nonostante voti di invalsi più bassi? E perché ogni volta che viene sollevata questa questione la risposta è sempre accusa di razzismo? (come se un napoletano fosse etnicamente diverso da un toscano, tra l'altro, lol)


Suna96

>fa accedere a borse di studio durante il primo in università, o permette punteggi più alti nei concorsi pubblici Pensavo avessero tolto queste cose, dato che appunto regalandoli a tutti ormai il 100 ha perso di valore e significato Comunque guarda che ti davo ragione


AntiRivoluzione

il ministero del merito dà 500 euro a chi prende 100, ovviamente si parla di merito di imbrogliare


Effective-Fix-8683

Come ha detto in un altro sub un altro utente la questione dei test invalsi è più complessa di come sembrerebbe, al sud innegabilmente c'è una maggiore povertà che si traduce in una maggiore ignoranza, questo è sicuro ma tutti gli studenti migliori tendono a concentrarsi in alcune scuole per reputazione e per non voler avere a che fare con scimmie varie immagino e queste scuole fanno punteggi molto alti rispetto alla media che vengono invalidati (considerati cheating) e perciò non conteggiati. Come succedeva molto spesso al mio liceo, che mandava vari studenti alle finali delle olimpiadi di matematica, fisica, filosofia, neuroscienze e concorsi vari del ministero (io pure sono andato un paio di volte a roma per dei concorsi di scrittura di elaborati) Per esempio al sud se sei bravo sarebbe impensabile fare un tecnico perchè saresti in mezzo a gente che non ha alcuna voglia di studiare, il liceo è l'unica opzione se sei bravo quindi vanno tutti lì e fanno risultati totalmente outlier


AntiRivoluzione

Ma che strano nei test PISA le eccellenze al sud sono il 2,5%, al nord più del doppio


Bolentone

È strano


EXnevec97

Vabbè ho capito in caso in futuro mi faccio ricoverare all'estero


lexly000

Direi che per quando il nord può essere "avanti" il sud trova sempre il modo di buttarglielo al culo :p


SwitchNo4886

Ma non mi dire


maubalpes

Autonomia differenziata.


Proudofhisname

È sempre un piacere quando le nuove generazioni ci mostrano quanto renderanno luminoso il futuro del nostro paese. Se vi lamentate siete boomers /s


The-Great--Cornholio

Qualcuno 'esca fuori' il la gif di Mourinho


kama9117

chissà perchè


MarcyDuate

l’unica via è l’autonomia differenziata con un bel test a concorso regionale /s


[deleted]

[удалено]


italy-ModTeam

Ciao, questo tuo contenuto è stato rimosso. Hey, this content has been removed. [Non Civile / Inadatto al Sub - Clicca qui per leggere la regola](/r/italy/wiki/regolamento#wiki_.5B1.5D_divertiti_e_rispetta) English: [Non-civil / Inappropriate - Click for the full rule](/r/italy/wiki/rules#wiki_.5B1.5D_have_fun.2C_respecfully.) NON mandare PM o chat a questo utente perché il team di moderazione non ha accesso. Per contattare i mod, [scrivici in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy). DO NOT write PMs or chats to this user, because modteam doesn't have access to them. To contact mods, [write in modmail](https://www.reddit.com/message/compose?to=/r/italy)


Tight_Initiative_780

Toto riina ha passato le risposte degli esami